Loly Boutique hotel è nel cuore di Trastevere, il quartiere che unisce eleganza e autenticità, vicino a tutti i principali monumenti e confinante con il ghetto ebraico. Roma si svela nella sua poesia tra i vicoli di Trastevere, ancora abitati da romani “de Roma”, specialmente in primavera ed estate, quando le case adornate di piante rampicanti si colorano di fiori e le “madonnelle” (icone votive poste sulle facciate dei palazzi o in prossimità degli incroci) si nascondono tra il verde.
La prima cosa da fare è perdersi tra le strade strette e antiche. Uscendo dal boutique hotel, Trastevere vi stupirà, rapendovi in un abbraccio intrigante.
Tenetevi pronti per uno “chic” walking tour, dove il lusso è dato dall’esperienza autentica e le emozioni dai particolari incredibili che è possibile notare a ogni metro. Guardatevi sempre intorno, la poster art fa capolino molto spesso, dando impressioni vivaci della quotidianità locale.
Appena usciti dal boutique hotel, la tappa iniziale che vi proponiamo è Piazza San Cosimato, che fino alla fine del XIX sec. si presentava quasi come una zona di campagna. Oggigiorno è il centro del distretto e offre un mercato rionale particolarmente colorato, dove potrete trovare frutta, ortaggi, carne e formaggi, e un parco per bambini (con anche bacheca scambio libri).
Gli appassionati di street art potrebbero cominciare questo percorso dall’Ospedale Nuovo Regina Margherita, per osservare il celebre murales realizzato da My Dog Sighs, una parete ricoperta di occhi che fissano i passanti, lasciando sbalorditi.
A pochi minuti a piedi da entrambi, in direzione Tevere, ecco la Basilica di Santa Maria in Trastevere, conosciuta come il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma. Edificata da Papa Callisto I nel III sec. e terminata nel 340, al suo interno contiene importanti mosaici realizzati da Pietro Cavallini nel XII sec. raffiguranti la “Vita della Vergine”. Le campate sono scandite da colonne di granito di vario diametro, probabilmente un tempo appartenenti alle Terme di Caracalla.
È il momento di vivere Roma da un punto di vista differente. Attraversando il Tevere si può mettere piede sull’Isola Tiberina, una isoletta che secondo la leggenda sarebbe sorta dai covoni di grano gettati nell’acqua dai romani durante la cacciata dei Tarquini da Roma. L’isola è collegata a Trastevere attraverso Ponte Cestio e al ghetto ebraico con il Ponte Fabricio. Sull’isola era stato costruito dai romani un tempio dedicato a Esculapio, esattamente dove oggi sorge la chiesa di San Bartolomeo all’isola.
Se lo desiderate potrete visitare il ghetto ebraico, altrimenti vi consigliamo di tornare indietro e proseguire sul Lungotevere in direzione Piazza Trilussa. È una delle piazze più frequentate di Roma, un vero punto di riferimento. Qui, sulla scalinata, i romani si fermano soprattutto a chiacchierare nelle serate estive.
Da qui il viaggio continua su uno dei ponti più affascinanti di Roma, il Ponte Sisto. È il collegamento tra Trastevere e la parte più centrale della città, è incantevole anche solamente fermarsi qui e ammirare l’acqua o il passaggio delle persone.
Ultime due fermate del tour: Villa Farnesina e la Fontana dell’acqua Paola, il famoso “fontanone”. La Farnesina è uno dei più emozionanti esempi di arte rinascimentale in Italia e nel mondo: conserva uno dei più incantevoli cicli di affreschi di Raffaello.
Tornando verso il boutique hotel possiamo solo consigliarvi di passeggiare per il colle Gianicolo, da cui si può ammirare la migliore vista della Città Eterna. Qui nel pomeriggio una volta al giorno il silenzio viene squarciato da un colpo di cannone, che definisce l’ora esatta, un rito antico che si ripete nel presente. Sempre qui troverete numerose attrazioni per bambini e famiglie: dal Bioparco all’orto botanico, fino a un caratteristico teatro delle marionette.
SCOPRI ANCHE IL QUARTIERE DI TESTACCIO